Le Palaie: storia di una famiglia e di un luogo magico

Vogliamo raccontarvi la storia di un grande sogno.

Un sogno reso possibile dalla perseveranza, dalla tenacia e dalla competenza di un giovane capitano d’industria in cerca di un luogo incontaminato in cui ritrovare la parte più bella e più profonda di sé.

Il destino di Nino Angelo Caponi era già scritto. Figlio di una famiglia di coltivatori diretti, dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita a soli 24 anni, inizia a lavorare nell’impresa di famiglia “Gori”, che dal suo quartier generale di Livorno opera nel settore della logistica e dei trasporti. Nell’azienda il giovane Nino riversa tutto l’entusiasmo e la visione derivati dai suoi studi. Anche grazie all’impegno del giovane imprenditore, “Gori” diventa leader internazionale dei trasporti specializzati e refrigerati via nave, in particolare di prodotti vitivinicoli, rafforzando la sua presenza nei porti italiani, francesi, tedeschi e spagnoli e spingendosi anche oltreoceano, in India, Australia, Estremo Oriente e Sud America.

Ma a Nino non basta. Nino cerca il paradiso. Per sé, per la sua famiglia, per i suoi amici.

Le Palaie: il paradiso all’improvviso

Con l’azienda che vola di successo in successo, Nino cerca costantemente il “suo” pezzo di Natura incontaminata: un luogo dove far vibrare le corde più intime e profonde del suo cuore.
E lo trova nel 1996 in Alta Val d’Era, alle porte del comune di Peccioli, poco meno di 5mila abitanti, tra le province di Pisa e Livorno. È qui, a Le Palaie, che Nino Caponi, con la moglie Paola, compagna di vita, scopre il paradiso.
Un paesaggio dove i colori delle colline sembrano pennellate impressioniste, dove l’aria ha un profumo incantevole, dove la biodiversità vegetale e animale regna indisturbata.
Per Nino è un colpo di fulmine. 
Un amore alimentato anno dopo anno, con passione e creatività: prima l’acquisto di un casale seicentesco, diventato il cuore pulsante dell’agriturismo, poi la produzione di olio e vino.
Nel 2004 la prima vendemmia è una gioia senza fine: le sue etichette sono commercializzate e apprezzate su scale internazionale.
Oggi il fondatore Nino non c’è più. È venuto a mancare a 82 anni il 9  settembre 2020.
Restano però il suo amore per la famiglia, per la terra, la passione per il vino, ma soprattutto la sua testimonianza di vita: credere nei propri sogni e andare avanti con il sorriso.
Resta a raccogliere il testimone Giovanna la figlia più piccola con un gruppo di fidati collaboratori.
Resta quel pezzo di cuore che Nino ha messo a dimora e ha fatto fiorire in Val D’Era.

Dottor Caponi
Una tenuta immersa nella natura

Il nome Le Palaie deriva da quello del podere così com’era registrato al Catasto. 
La proprietà si estende su 150 ettari, di cui 20 sono abitati e 19 sono coltivati con vigneti di alta qualità. Si aggiungono poi 4 ettari di seminativo per fauna ed entomofauna ai fini della conservazione e del ripopolamento dell’ambiente, e venti ettari di boschi di pioppi. Grande spazio è destinato a una delle colture più tipiche della Toscana: gli uliveti.
In questo ambiente sorgono l’agriturismo, la cantina, le case per gli ospiti, gli spazi per eventi e ricevimenti.
Nella tenuta Le Palaie ciascuno può trovare il “suo” paradiso, dove lasciare un pezzo del proprio cuore.