Le Palaie: eventi in una location toscana unica

Eventi

Gli itinerari turistici

L'agriturismo Le Palaie si trova in una posizione strategica, quasi a metà tra le province di Pisa e Firenze, i due capoluoghi toscani ricchi di storia. Dista appena 45 chilometri da Pisa, mentre Firenze è a 74 chilometri. Brevi sono anche le distanze per raggiungere Siena, 87 chilometri, San Gimignano, 42, e Volterra, 33. Oltre a Peccioli, nel circondario ci sono borghi medioevali come Lajatico, Lari e Buti, dove, soprattutto nella stagione estiva, vengono organizzate rievocazioni storiche e sagre, eventi in cui passato e presente si fondono senza soluzione di continuità.

Gli eventi

L'agriturismo Le Palaie è il luogo perfetto per organizzare cerimonie e festeggiare date e ricorrenze importanti da custodire nell'album dei ricordi familiari: matrimoni, anniversari, prime comunioni, battesimi, cresime, compleanni. È possibile, inoltre, organizzare pranzi, cene e degustazioni privati, eventi business e iniziative sportive.

Matrimoni e Ricevimenti

Le Palaie è la location ideale per celebrare l'amore: le pennellate di colore della campagna toscana, dove il tempo sembra sospeso tra i filari delle vigne, saranno la perfetta cornice per festeggiare il “sì” più importante della vita assieme a parenti e amici. La struttura offre soluzioni personalizzate, a seconda delle esigenze degli sposi, per organizzare ricevimenti fino a 250 invitati, sia durante le stagioni primavera-estate, all'aperto, che nei mesi freddi, in cantina e nella barricaia. Per le coppie che intendono celebrare le nozze con rito civile, Le Palaie offre angoli magici per rendere il momento dello scambio delle promesse e degli anelli ancora più indimenticabile. Le Palaie ha già realizzato il sogno di centinaia di sposi non solo toscani: numerose sono state, infatti, le richieste di coppie di fidanzati provenienti da diverse regioni italiane, così come da altri Paesi del mondo, innamorati del paesaggio che abbraccia l'agriturismo, conquistati dalla cucina del posto e incantanti dalla storia che il territorio racconta, tra borghi medioevali e città d'arte.

Eventi Business

Le Palaie è il luogo perfetto anche per accogliere eventi aziendali, al chiuso nella cantina e nella barricaia, oppure all'aperto, in terrazza, con disponibilità di 250 posti. Ci sono spazi adatti per ciascuna esigenza. Nel corso del 2022 la location ha ospitato meeting di banche, stilisti e case assicurative.

Eventi per i più piccoli

Le Palaie ospita anche eventi pensati per i più piccoli, come ad esempio la lettura di favole e storie, oppure passeggiate in vigna, proseguendo la tradizione avviata dal fondatore Nino Angelo Caponi che scelse questo angolo della campagna toscana come buen retiro per trascorrere giorni di relax assieme ai figli.

Benessere e Sport

Le Palaie, immerse nel verde, sono il luogo ideale per lo yoga e per gli eventi dedicati al benessere e allo sport, per ritemprare corpo, mente e anima. Negli ultimi anni, diverse sono state le giornate dedicate a lezioni di yoga sulla terrazza con vista sulla Val d'Era baciata dal sole, seguite da una visita alla cantina. L'ultima giornata yoga si è svolta il 25 giugno 2022. A maggio del 2022 l'agriturismo Le Palaie ha ospitato anche un evento di e-bike, la nuova frontiera del turismo sostenibile, con degustazione di vini in cantina.

Capitale dello spinning

Per tre giorni, la prima settimana di maggio 2022, la tenuta Le Palaie è stata la capitale internazionale dello spinning, ospitando l’evento IMD2022  dedicato all’amore per lo sport, per la natura e per la musica.

Quelle del 6, 7 e 8 maggio sono state giornate scandite da ritmi lenti per lasciare spazio alle emozioni, ai colori e ai sapori che solo il contatto diretto con la natura sa regalare: meditazione, passeggiate, relax in piscina, escursioni lungo i filari delle vigne e sui percorsi incontaminati della campagna toscana che circonda l’agriturismo, il tutto coronato dalla degustazione di vini in cantina.